loader image

Home » Call IDS Academy 2023

Call IDS Academy 2023

IDS ACADEMY
23 – 27 Novembre 2023 – Torino
Call for projects!

Sono aperte le iscrizioni al Match Making, il laboratorio di sviluppo progetti ideato, prodotto e organizzato da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani all’interno della sezione Academy di IDS-Italian Doc Screenings, con la collaborazione e il sostegno di MiC – Direzione Generale Cinema, Film Commission Torino Piemonte, nell’ambito del Torino Film Industry.

Hai un progetto di documentario?
Sei un’autrice o un autore in cerca di produzione?
Vuoi perfezionare la tua idea e presentarla a un panel di produttrici e produttori?

Doc/it ti invita a mandare il tuo progetto per la selezione al MatchMaking di IDS Academy 2023, uno dei più importanti appuntamenti italiani di training intensivo per autrici e autori di documentari in cerca di produzione.

  • ATTIVITA’ IN PROGRAMMA
  1. appuntamenti online propedeutici alle attività in presenza;
  2. tre giornate di laboratorio intensivo rivolto ad autrici e autori di documentari, guidato da tutor con esperienza internazionale, e incentrato sul perfezionamento e lo sviluppo dei progetti selezionati;
  3. partecipazione alle prove di preparazione di un pitch pubblico;
  4. pitch pubblico in presenza di produttrici/produttori, distributrici/distributori, commissioning editor e altre/i esperte/i del settore;
  5. incontri one-to-one, al fine di favorire collaborazioni di carattere produttivo tra autrici/autori e case di produzione cinematografica;
  6. partecipazione a panel dedicati a temi di attualità nel mondo del documentario;
  7. partecipazione a una masterclass su una case history di successo, organizzata in collaborazione con i Production Days all’interno del Film Industry 2023.
  • DOVE, COME E QUANDO

L’evento si svolge a Torino (Piemonte) dal 23 al 27 Novembre 2023 all’interno della VI edizione del TFI – Torino Film Industry. Il programma si svolge in lingua italiana.
Le date dell’evento potrebbero subire variazioni. La conferma definitiva avverrà entro e non oltre la data di pubblicazione dei risultati della selezione.

  • REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

IDS Academy è rivolto a filmmaker e autrici/autori in cerca di produzione. L’iscrizione è possibile sia con un progetto, che senza un progetto. Coloro che verranno selezionate/i con progetto avranno diritto a partecipare alle attività n.1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 sopra indicate; coloro che verranno selezionate/i senza idea di progetto avranno diritto a partecipare alle attività n.1, 2, 3, 4, 6, 7 sopra indicate (la n. 4 in qualità di uditrici/uditori). Sono ammessi alle selezioni documentari one off, seriali e crossmediali ibridi/sperimentali, di qualsiasi genere. Sono esclusi dalle selezioni i documentari istituzionali, i reportage e i prodotti promozionali.

  • SELEZIONE

Saranno selezionati:

  1. fino a un massimo di undici partecipanti con progetto, di cui sette selezionate/i tra tutte le proposte provenienti dalle iscrizioni al presente bando; di cui minimo uno selezionata/o dalle proposte provenienti dalle iscrizioni al presente bando e residente in Piemonte; di cui tre provenienti dalle selezioni proposte dai seguenti main partner del progetto: ESoDoc, Premio Solinas, NABA Nuova Accademia di Belle Arti;
  2. fino a un massimo di 11 partecipanti senza progetto, di cui tre candidate/i provenienti dal territorio piemontese.

Per ogni progetto selezionato è richiesta, durante le giornate dell’evento, la presenza fisica di almeno 1 autrice/autore, fino a un massimo di 2 partecipanti per  ogni progetto.

Le selezioni sono a cura dall’advisory board di IDS Academy composta da Massimo Arvat, Edoardo Fracchia, Heidi Gronauer.

Le/I partecipanti con progetto avranno inoltre l’opportunità di vincere il premio DocCelerator, assegnato dalle/dai tutor e le/i produttrici/produttori che partecipano al matchmaking. Il premio consiste in uno sconto del 50% sull’iscrizione a uno dei workshop di DocCelerator.

CRITERI DI SELEZIONE

La commissione di valutazione tiene conto dei seguenti criteri:

Per i partecipanti con progetto

  • valore artistico e originalità dell’idea e della tematica;
  • originalità della scrittura;
  • creatività e approccio visivo;
  • fattibilità del progetto e potenziale produttivo;
  • potenzialità del progetto per il mercato nazionale e internazionale;
  • completezza e qualità della documentazione proposta;
  • qualità del materiale audiovisivo presentato.

Per i partecipanti senza progetto

  • contenuto della lettera motivazionale;
  • curriculum della/del candidata/o (con evidenza dei percorsi formativi già svolti o in corso).

 

  • MATERIALI RICHIESTI AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE

Parte delle informazioni raccolte all’interno del form sono necessarie sia per il processo di selezione, sia per le attività di ufficio stampa e promozione dell’evento: in caso di selezione del progetto, l’organizzazione chiederà la conferma definitiva dei materiali ricevuti, che saranno utilizzati all’interno dei canali media legati all’evento e nel Catalogo Progetti.

Per coloro che presentano candidature con progetto, è necessario inserire i seguenti dati negli appositi campi e fornire i materiali indicati in elenco:

  • Dati e contatti della/del candidata/o (Nome, Cognome, Città di Residenza, eventuale società/organizzazione, eventuale sito web, email, numero di telefono, dati di fatturazione);
  • Two pager – Descrizione del progetto, con:

Titolo provvisorio;
Logline (max 300 battute spazi inclusi);
Sinossi (max 1800 battute spazi inclusi);
Approccio visivo (max 1800 battute spazi inclusi);
Intenzioni di regia (max 1800 battute spazi inclusi);
Stato del progetto (max 300 battute);
Short Profile dell’autrice/autore (max 900 battute spazi inclusi);

Link al demo/teaser del progetto della durata massima di 5 minuti.

Qualora si desiderasse allegare un dossier di progetto a integrazione dei materiali obbligatori è possibile farlo caricando il materiale alla voce “dossier di progetto” all’interno del form di iscrizione.

Tutte le informazioni e i materiali richiesti nell’elenco sopra indicato sono obbligatori, pena l’esclusione dalle selezioni.

 Il giorno 3 ottobre alle ore 18 è previsto un incontro online su piattaforma zoom volto a fornire informazioni e approfondimenti sulle modalità di iscrizione alla Call, previa registrazione scrivendo il proprio nome e cognome a segreteria@documentaristi.it  con oggetto: Application Form IDS 2023.

Il link verrà fornito via email il giorno precedente all’incontro, lunedì 2 ottobre.

  • DEADLINE e FORM DI ISCRIZIONE

Per accedere alla selezione (con e senza progetto) è necessario compilare il form cliccando sul pulsante in basso “IDS APPLICATION” attivo dal 4 ottobre, e inviarlo entro le ore 23:59 del 22/10/2023.

  • QUOTE DI PARTECIPAZIONE (per coloro che saranno selezionate/i)

Candidate/i con progetto

€ 400 per la/il candidata/o non associata/o Doc/it (questa cifra comprende la quota associativa a Doc/it per un anno); 230 per la/il candidata/o già Associata/o Doc/it al momento della pubblicazione del presente bando oppure residente nella Regione Piemonte.

Candidati/e senza progetto

€ 320 per la/il partecipante non associata/o Doc/it (questa cifra comprende la quota associativa a Doc/it per un anno); 160 per la/il partecipante già Associata/o Doc/it al momento della pubblicazione del presente bando. 

L’iscrizione è gratuita per:

  • le/i selezionate/i senza progetto residenti in Piemonte, grazie al sostegno di Film Commission Torino Piemonte, che sono ugualmente tenuti a compilare il form di iscrizione.
  • le/i partecipanti con progetto selezionati dai main partner dell’iniziativa, che sono ugualmente tenuti a compilare il form di iscrizione.

 

  • MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà essere effettuato una volta confermata la selezione, secondo la seguente modalità: bonifico bancario da effettuare alle seguenti coordinate:
IBAN: IT38Z0888302401016000162934
Intestato a Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani

Banca di Bologna

Al termine del pagamento è necessario inoltrare la ricevuta di pagamento a iscrizioni@documentaristi.it

La quota comprende:

  1. Partecipazione a tutte le attività previste in programma ed indicate ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 del precedente paragrafo;
  2. Pranzi durante le giornate di evento;
  3. Iscrizione a Doc/it per coloro che non sono iscritte/i all’Associazione.

 

La quota non comprende:

  • i costi di alloggio;
  • i costi di viaggio da e per Torino;
  • i pasti che non siano coperti dalla quota iscrizione.

 

  • DICHIARAZIONI

Con l’invio del form di partecipazione e dei documenti richiesti, la/il candidata/o manifesta automaticamente la volontà di partecipare alla Call, dichiarando e garantendo:

  • la veridicità delle informazioni riportate nel form e nei documenti inviati a sostegno della propria candidatura;
  • di avere la titolarità di tutti i diritti di sfruttamento dei materiali, dei contenuti e dei progetti presentati o, comunque, di avere tutte le autorizzazioni e le licenze necessarie per l’utilizzo dei materiali, dei contenuti, dei progetti e delle idee presentate ai fini della partecipazione all’Evento e manleva l’organizzazione e Doc/It da ogni pretesa, anche economica, contestazione, spesa, richiesta di terzi, ad ogni titolo venga avanzata, relativa a violazioni di loro diritti, sia di proprietà intellettuale che di altra tipologia;

e autorizzando:

  • il trasferimento di tutta la documentazione alle/agli esperte/i e alle/agli organizzatrici/organizzatori dell’evento con il fine di rendere possibile i lavori di valutazione delle candidature;
  • se selezionata/o, la presentazione, pubblicazione, diffusione dei contenuti e dei materiali forniti nell’ambito dell’evento IDS, così come specificato nella liberatoria allegata che la/il candidata/o si impegna a sottoscrivere e consegnare all’organizzazione la liberatoria relativa: – all’utilizzo dei materiali forniti da parte dell’organizzazione, delle/dei sue/suoi collaboratrici/collaboratori e/o dei partner del progetto, ai fini dello svolgimento dell’Evento nonché anche ai fini divulgativi e promozionali dell’Evento e di Doc/it;

– all’utilizzo dell’immagine, del nome e delle informazioni rese dalle/dai selezionate/i ai fini della partecipazione all’Evento e per la sua promozione;

– all’autorizzazione all’organizzazione e ai suoi partner di effettuare tutte le registrazioni sonore, audiovisive e fotografiche di tutte le attività che si svolgeranno durante l’Evento e a utilizzarle secondo tutte le modalità necessarie e opportune ai fini dello svolgimento dell’Evento e per la sua promozione.

 

  • ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE

L’Organizzazione e i propri partner  non saranno responsabili di a) eventuali invii o iscrizioni tardive, non pervenute, confuse, distorte o danneggiate; b) cattivo funzionamento o guasto telefonico, elettronico, dell’hardware, del software, della rete di Internet o altro tipo di guasto relativo a computer o alle comunicazioni; c) eventuale danneggiamento o perdita dei contenuti provocati da eventi che esulano dal controllo dell’Organizzatore o siano dovuti a forza maggiore o caso fortuito; d) eventuali errori di stampa o tipografici presenti sui materiali associati a tale iniziativa.

Le/I partecipanti rinunciano dunque sin d’ora ad ogni pretesa in merito ai fatti elencati, contro l’Organizzatore e suoi aventi causa.

 

  • PUBBLICIZZAZIONE DELLA PRESENTE INIZIATIVA.
    La presente iniziativa sarà pubblicizzata sul sito Internet italiandocscreenings.net / www.documentaristi.it, sui social network Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin di IDS e di Doc/it nonché tramite Newsletter.

 

  • ESCLUSIONE DEI PARTECIPANTI.

L’Organizzazione si riserva la piena libertà di escludere le/i partecipanti che:

  • abbiano reso dichiarazioni mendaci o non veritiere in merito alla propria identità;
  • non abbiano accettato e rispettato tutte le condizioni poste dalla Call;
  • abbiano inviato contenuti, immagini o materiali lesivi di diritti altrui o diffamatori;
  • non abbiano trasmesso il form compilato in tutti i suoi campi;
  • non abbiano sottoscritto, una volta selezionate/i, la liberatoria.

Le/i partecipanti accettano il parere insindacabile della commissione di valutazione e rinunciano sin d’ora a qualsiasi pretesa in merito.

 

  • MODIFICA DELLE MODALITA’ DI ESECUZIONE.

L’evento sarà realizzato nel rispetto delle misure emanate dal Governo Italiano e dalla Comunità Europea per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica Covid19, al fine di garantire la sicurezza di tutte/i le/i partecipanti.

Le/i partecipanti sono consapevoli che la pandemia Covid -19 potrebbe causare delle restrizioni e l’impossibilità, per l’Organizzazione, di tenere l’Evento come programmato.

Le/i partecipanti rinunciano sin d’ora a contestazioni e pretese nel caso in cui provvedimenti dell’Autorità o norme di legge, anche emanate in futuro, impediscano di tenere le attività programmate in presenza o nelle modalità e nei tempi come originariamente previsti.

 

  • ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DELLE PRESENTI CLAUSOLE.

La partecipazione alla Call comporta per la/il partecipante l’accettazione incondizionata e totale delle regole contenute nella presente Call senza limitazione alcuna.

  • LA PROTEZIONE DEI DATI

In conformità con la normativa vigente, l’organizzazione informa le/i partecipanti alla Call che i dati personali inviati diventeranno parte di un archivio dati in possesso dell’Associazione Doc/it e saranno trattati da essa in conformità con la legislazione in vigore in materia di protezione dei dati personali.

L’organizzazione non trasferirà a terzi né comunicherà i dati personali delle/dei partecipanti e delle/dei candidate/i, ad eccezione di quelli necessari per la partecipazione all’Evento e per l’esecuzione degli obblighi derivanti da questo rapporto.

Leggi l’informativa

La/il candidata/o si impegna, all’atto dell’iscrizione, a trasmettere l’informativa privacy debitamente compilata in tutti i suoi campi.

 

 

 

  • LEGGE ITALIANA, GIURISDIZIONE E COMPETENZA.

La presente Call è redatta in conformità ed è soggetto esclusivamente alla legge italiana ed alla giurisdizione italiana.

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e validità della presente Call sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Roma.

  • INFO E CONTATTI

segreteria@documentaristi.it

IDS ACADEMY è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno di MIC – Direzione Generale per il Cinema e Film Commission Torino Piemonte, nell’ambito del Torino Film Industry. Realizzato in collaborazione con Premio Solinas, Zelig/ESoDoc – European Social Documentary, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Biografilm e Bio to B – Industry Days, DocCelarator.