loader image

Home » DPA

Al via l’ottava edizione del Premio Doc/it Professional Award rivolto ai film documentari italiani e organizzato da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in sinergia con Torino Film Festival e Film Commission Torino Piemonte.
Da oltre vent’anni, Doc/it promuove il cinema del reale, ne sostiene lo sviluppo e opera per la sua più ampia diffusione a livello internazionale, dove ha maturato un ruolo di agente propulsivo nell’azione di continuo rinnovamento dell’intero settore.
Doc/it Professional Award è un Premio dedicato esclusivamente al documentario riconosciuto dal Ministero della Cultura ai fini dell’attribuzione dei contributi automatici. Il premio è considerato tra i più importanti riconoscimenti di settore attribuiti dai professionisti ai vari aspetti della produzione e della creazione del documentario favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale.
Il Premio è anche occasione ormai consolidata per creare un momento di dibattito e confronto all’interno della categoria, con particolare riferimento ai documentari di creazione.

La giuria, composta da Giulia Achilli, Gianfilippo Pedote e Alessandro Redaelli, ha assegnato il

Doc/it Professional Award for Innovation

del valore di 2.000 euro a Mi chiamano Cipolla, di Giansalvo Pinocchio e Riccardo Baiocco, prodotto da Soul Film Production.
Premio alla migliore opera che abbia adottato un approccio evoluto che preveda l’uso delle nuove tecnologie applicate al documentario sia in termini di innovazione di processo che di innovazione di linguaggio; e/o che esprimano un alto grado di sperimentazione del linguaggio cinematografico documentario. Il Premio in denaro verrà equamente suddiviso tra l’autore e la produzione dell’opera vincitrice.

Doc/it Professional Award for Green production

del valore di 2.000 euro a La Moda del Liscio di Alessandra Stefani, prodotto da Scarabeo Entertainment.
Premio alla migliore opera per sostenibilità ambientale.
Riservato al miglior documentario che abbia adottato gli standard di sostenibilità ambientale in tutti i processi produttivi del film. Il Premio in denaro verrà equamente suddiviso tra l’autore e la produzione dell’opera vincitrice.