Italian Doc Screenings

BOARD IDS 2021

Massimo Arvat
Edoardo Fracchia
Heidi Gronauer
Laura Longobardi
Pinangelo Marino
Massimo My
Georg Tschurtschenthaler
Marco Visalberghi

Board Advisor
Markus Nikel

Project Manager
Adele Dell’Erario
italiandocscreenings@documentaristi.it

Organizzazione
Lucia Pornaro
info_ids@documentaristi.it

Iscrizioni
Theodora Moisescu
segreteria@documentaristi.it

Logistica e ospitalità
Rosa Monicelli
guest_ids@documentaristi.it

Comunicazione
Adele Dell’Erario
italiandocscreenings@documentaristi.it

Social media manager
Fabio Astone
comunicazione_ids@documentaristi.it

Ufficio stampa
Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo
info@storyfinders.it

Graphic & Web design
Federico Mazza
info@federicomazza.it

Home » Edizione 2021

IDS 2021 – XV EDIZIONE

La XV edizione di IDS si articola su due territori differenti: Sardegna e Piemonte, grazie alla proficua collaborazione con Torino Piemonte Film Commission, e Fondazione Sardegna Film Commission.

In questa edizione IDS consolida la formula di forum/mercato, attraverso un linguaggio diretto e interrogando il proprio settore sulle reali potenzialità del Paese Italia, sul suo posizionamento a livello internazionale e sulle nuove frontiere della ripartenza.

Una riflessione che viene condivisa con tutti i comparti della filiera produttiva, allo scopo di individuare insieme nuove soluzioni e proposte.

IDS Academy, 26/30 novembre 2021

IDS Academy è uno spazio collaborativo di training avanzato per autori e produttori. Favorisce lo sviluppo di progetti nel settore e risponde così alle richieste attuali del mercato globale.

IDS Academy, dedicata agli autori di documentari, si svolge in collaborazione con la Torino Piemonte Film Commission e in sinergia con la programmazione del Torino Film Industry. Finora la strada intrapresa dagli Academy ha consentito di ampliare e differenziare l’offerta di aggiornamento professionale, di networking e di momenti finalizzati allo sviluppo sia di progetti audiovisivi che di competenze professionali in un ambiente precompetitivo.

IDS Academy ribadisce quindi anche per il 2021 l’obiettivo generale con cui è nata: realizzare una serie di azioni integrate di training e networking, operando nel campo della formazione continua e dell’incubazione professionale.

IDS Industry, 26/30 novembre 2021

Dal 2004 IDS Industry crea sinergie tra produttori, distributori e documentaristi nella cornice di un mercato internazionale dedicato al cinema del reale.

Nella propria veste di forum/mercato, IDS Industry  offre ai progetti italiani una vetrina verso una platea internazionale in grado di favorire co-produzioni e visibilità con grandi players internazionali.

La call Industry di quest’anno sarà dedicata allo sviluppo e all’implementazione delle potenzialità distributive dei progetti italiani che IDS ha ospitato durante le ultime edizioni di IDS Academy e Academy series.

IDS Academy Series, 3/7 novembre 2021

IDS Academy Series è il primo appuntamento in Italia dedicato alla formazione continua e promozione di autori e produttori di documentari con un focus specifico sulla serialità documentaria, sia per canali in chiaro sia per piattaforme digitali.

IDS Academy Series si svolge in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, alla presenza della Direzione e Produzione Documentari della Rai e dei principali broadcaster internazionali. 

IDS Academy Series rappresenta una nuova opportunità di sviluppo per il settore, uno stimolo perché la pluralità degli approcci produttivi e creativi esistenti possano evolvere e diventare funzionali alla realizzazione sistematica di nuovi prodotti di alta qualità, sempre più apprezzati dal pubblico televisivo e dagli utenti di piattaforme digitali. Offrendo una concreta occasione di conoscenza sia delle modalità di co-produzione internazionale sia dei diversi modelli di scrittura, IDS Academy Series scommette sulla capacità del sistema produttivo e creativo italiano di rispondere adeguatamente alle sollecitazioni di un mercato internazionale che, specializzandosi su prodotti audiovisivi complessi, investe sull’autorialità.