loader image

Kick Off 2023

Iniziano oggi i Kick off di IDS 2023, veri e propri calci di inizio che daranno il via alla nuova...

11.11.22
IDS ACADEMY, DAL 25 AL 28 OTTOBRE A TORINO

La XVI edizione di IDS Italian Doc Screening, evento ideato e prodotto dall’Associazione nazionale dei Documentaristi Italiani, Doc/it, si svolgerà dal 25 al 28 novembre 2022 a Torino nell’ambito della 5a edizione del Torino Film Industry.

IDS è uno spazio collaborativo di training avanzato per autori e produttori, oltre che un momento di networking e aggiornamento sulle nuove tendenze e i nuovi sviluppi nel campo del documentario. Favorisce la nascita e la crescita di progetti del settore, rispondendo alle richieste attuali del mercato globale.
La sezione Academy di IDS è dedicata agli autori di documentari e si svolge in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, in sinergia con la programmazione del Torino Film Industry. Autori e filmmaker in cerca di produttore accedono a giornate intensive di formazione che si concludono con una sessione di presentazione pubblica dei loro progetti di fronte ad expert che, a seguire, avranno l’opportunità di incontrare con appuntamenti dedicati. Sono oltre cento le candidature alla call per la sezione Academy chiusa lo scorso 30 ottobre, la cui selezione
è stata curata dall’advisory board di IDS Academy composto da: Edoardo Fracchia, Massimo Arvat, Heidi Gronauer. Un grande successo, dunque, per un progetto che si conferma come unico format in Italia in grado di ampliare e differenziare l’offerta di aggiornamento professionale, di networking e di momenti finalizzati allo sviluppo sia di progetti audiovisivi in un ambiente precompetitivo.

I progetti selezionati a IDS Academy 2022

 

DOC/IT PROFESSIONAL AWARD
All’interno del programma di IDS di quest’anno sarà assegnato anche il Doc/it Professional Award nella serata del 28 novembre al Cinema Romano di Torino. Organizzato da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani in sinergia con Torino Film Festival e Film Commission Torino Piemonte e giunto alla sua ottava edizione, il premio è riconosciuto dal Ministero della Cultura tra i premi accreditanti nell’assegnazione dei contributi automatici.
La sezione Green Production del premio è rivolta alle produzioni documentarie che abbiano adottato standard di ecosostenibilità nei propri processi produttivi. La sezione Innovation invece rivolge una particolare attenzione alle produzioni di autori under 35 sensibili all’uso delle nuove tecnologie applicate al documentario o che, nei propri lavori, esprimano un alto grado di sperimentazione del linguaggio cinematografico documentario.
La giuria è composta da Giulia Achilli, Gianfilippo Pedote, Alessandro Redaelli e Francesco Virga.


IDS – Italian Doc Screenings è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno di MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Fondazione Sardegna Film Commission e Film Commission Torino Piemonte, e con la collaborazione di ZeLIG/ESoDoc, Premio Solinas, Rai Documentari, Torino Film Festival, MIA Market, Sottodiciotto Film Festival, A.I.A.C.E Torino, Paradiddle Pictures, Circolo del Design, Accademia delle Scienze.

Kick Off 2023

Iniziano oggi i Kick off di IDS 2023, veri e propri calci di inizio che daranno il via alla nuova...