DOVE E QUANDO
Dal 27 Settembre al 2 Ottobre 2022 a Cagliari, presso la Manifattura Tabacchi
IDS Academy Series è il primo progetto in Italia dedicato all’alta formazione di autori e produttori di documentari con un focus specifico sulla serialità documentaria, concepita e prodotta per gli slot di genere delle piattaforme e dei broadcaster internazionali. Questa specifica sezione di Italian Doc Screenings è stata pensata per offrire, agli autori e ai produttori italiani che intendono sviluppare la propria attività, l’occasione di conoscere gli approcci produttivi e creativi nel campo della serialità documentaria definita high end.
IDS Academy Series è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno di MiC – DGCA (Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) e Fondazione Sardegna Film Commission e in collaborazione con Premio Solinas.
EVENTI
Workshop High End
Dedicato a serie documentarie orizzontali o verticali adatte a un pubblico nazionale ma soprattutto internazionale, pensate per gli slot di genere dei broadcaster e delle piattaforme (quali per esempio: Crime, Current Affairs, History, Society, Arts and Culture, Biographies, Music.), composte da puntate della durata minima di 45 minuti.
Workshop Creative Concept
Dedicato a idee creative per serie orizzontali o verticali adatte a un pubblico internazionale ma soprattutto nazionale, pensate prevalentemente per il web, senza alcun riferimento a generi o a formati, la cui forza sia rappresentata esclusivamente dall’originalità della proposta e dal grado di innovazione creativa e produttiva che questa esprime
Class
Lezioni frontali rivolte ai partecipanti, con e senza progetto, tenute da esperti nazionali e internazionali su alcuni degli aspetti più importanti della ideazione, della scrittura e della produzione di una serie documentaria.
Case study
Analisi dei processi produttivi e creativi di alcune delle serie documentarie più importanti recentemente prodotte e distribuite in Italia e all’estero, alla presenza dei realizzatori.