Home » Series

IDS Academy Series, 3/7 novembre 2021

IDS Academy Series è il primo appuntamento in Italia dedicato alla formazione continua e promozione di autori e produttori di documentari con un focus specifico sulla serialità documentaria, sia per canali in chiaro sia per piattaforme digitali.

IDS Academy Series si svolge in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, alla presenza della Direzione e Produzione Documentari della Rai e dei principali broadcaster internazionali. 

IDS Academy Series rappresenta una nuova opportunità di sviluppo per il settore, uno stimolo perché la pluralità degli approcci produttivi e creativi esistenti possano evolvere e diventare funzionali alla realizzazione sistematica di nuovi prodotti di alta qualità, sempre più apprezzati dal pubblico televisivo e dagli utenti di piattaforme digitali. Offrendo una concreta occasione di conoscenza sia delle modalità di co-produzione internazionale sia dei diversi modelli di scrittura, IDS Academy Series scommette sulla capacità del sistema produttivo e creativo italiano di rispondere adeguatamente alle sollecitazioni di un mercato internazionale che, specializzandosi su prodotti audiovisivi complessi, investe sull’autorialità. 

Eventi

Spotlight

Appuntamenti on-line aperti al pubblico con coloro che la serialità la pensano, la scrivono, la producono. Ogni incontro è dedicato a uno dei temi che caratterizzano la produzione e la distribuzione della serialità documentaria in Italia e all’estero.

Class

Lezioni frontali rivolte ai partecipanti, con e senza progetto, tenute da esperti nazionali e internazionali su alcuni degli aspetti più importanti della ideazione, della scrittura e della produzione di una serie documentaria.

l

Workshop

Momenti dedicati allo sviluppo delle idee di serie selezionate. Il workshop è coordinato da tutor nazionali e internazionali e ha l’obiettivo di mettere a fuoco le modalità di scrittura di ogni progetto e di costruzione del relativo piano produttivo, lo sviluppo drammaturgico e il suo adattamento agli slots di genere di piattaforme e broadcaster. L’attività è rivolta anche a coloro che sono stati selezionati senza progetto. 

T

Case study

Analisi dei processi produttivi e creativi di alcune delle serie documentarie più importanti recentemente prodotte e distribuite in Italia e all’estero, alla presenza dei realizzatori.

Dove e quando

Cagliari - Sardegna

Dal 3 al 7 novembre 2021 

SELEZIONI

Z

Si può partecipare con o senza una idea di progetto per una serie documentaria.

Saranno selezionati fino a 15 partecipanti.

Ai selezionati che partecipano con un’idea di serie, sarà data inoltre la possibilità di accedere a un confronto diretto con gli esperti.

I partecipanti con idea di progetto saranno selezionati in base al curriculum professionale e alla qualità dell’idea di progetto proposta.

I partecipanti senza idea di progetto saranno selezionati in base al curriculum e ai contenuti della lettera motivazionale.

Una percentuale verrà riservata ad autori e produttori residenti sul territorio sardo.

La valutazione del comitato di selezione è insindacabile e il candidato rinuncia a contestazioni e/o pretese in merito.

La selezione è a cura di Fabio Mancini, Pinangelo Marino, Markus Nikel e George Tschurtschenthaler.